VMware Global Community
ZoSo_2
Contributor
Contributor
Jump to solution

Aggiornamento della licenza EsxI a VMware vSphere 6 Essentials plus

Salve lavoro per una piccola azienda con 1 server e 4 VM in produzione.

Ho due domande e spero che qualcuno abbia avuto qualche esperienza.

Attualmente uso gratuitamente sul nostro server l'Hypervisor Esxi 6.0.0 ma, poiché è subentrata la necessità di salvaguardare i dati volevo sfruttare una licenza VMware vSphere 6 Essentials Plus che abbiamo acquistato  in passato.

Detto questo volevo sapere se :

1. Si tratta solo di aggiungere la licenza nella configurazione dell'HOST per aumentare le funzionalità di cui ho bisogno senza però reinstallare tutte le macchine virtuali e anche l'hypervisor?

In altre parole, è sufficiente aggiungere la licenza Vsphere Essential su l'Host esxi e riavviare la macchina per ottenere il rinnovo della licenza?
Ho paura che il server vada giù se lo faccio e di non riuscire più a tornare indietro.

2. se disponiamo di VMware vSphere Essentials Plus ci consentirebbe di utilizzare strumenti come Veeam Backup e replication community ?

Grazie per l'attenzione.

0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
fabio1975
Commander
Commander
Jump to solution

Ciao 

Avevo inteso, da quello che ho capito in maniera errata, che non eri ancora in possesso di una licenza vSphere Essential e quindi che il tuo obiettivo era un acquisto di una nuova licenza. (Adesso se compri una licenza vSphere ti danno quelle per la versione 7 e per metterla su un ESXi 6 devi fare il downgrade).

Se sei già in possesso di una licenza vSphere 6 (nel tuo caso hai una vSphere 6 Essential plus) non devi fare nessun downgrade di licenza

 

Fabio 

Fabio

Visit vmvirtual.blog
If you're satisfied give me a kudos

View solution in original post

0 Kudos
4 Replies
fabio1975
Commander
Commander
Jump to solution

Ciao 

Per la prima domanda ti confermo che non hai bisogno di reinstallare vSphere.

(Probabilmente dovrai fare il downgrade della licenza, attualmente rilasciano quella per la versione di ESXi 7, ma la puoi fare direttamente dal sito)

Per la seconda direi che tra le due potrai valutare di utilizzare soluzioni di backup avanzate perchè la licenza di vmware ti sblocca le Backup API.

Per finire ti consiglio assolutamente di aggiornare la versione di ESXi, sempre che l'HW lo consenta (La versione che hai non è più supportata). 

 

 

Fabio

Visit vmvirtual.blog
If you're satisfied give me a kudos

0 Kudos
ZoSo_2
Contributor
Contributor
Jump to solution

Ciao Fabio,

ti ringrazio molto per il tuo aiuto.

Io questa versione di Vsphere 6 Essential PLUS (per 6 CPU) la comprai nel lontano 2011, quindi se vado tra i miei prodotti MyVmWare ho già una licenza emessa e, se ho capito bene, dovrei solo aggiungerla all'ESXi che ho in questo momento, nella relativa configurazione dell'host.

Il supporto è scaduto però va detto.

Invece mi sfugge il motivo per cui dovrei fare un downgrade, in fondo sempre alla versione 6 resterei.

IL fatto di aver utilizzato un ESXi è dovuto al fatto che ero partito solo per un ambiente di LAB e ora invece le macchine che ci sono dentro sono diventate di produzione.

Tutto questo è per mettere in piedi un sistema di Backup, salvare le macchine virtuali, e infine aggiornare anche il Vsphere alla versione più recente come dici bene tu.

 

0 Kudos
fabio1975
Commander
Commander
Jump to solution

Ciao 

Avevo inteso, da quello che ho capito in maniera errata, che non eri ancora in possesso di una licenza vSphere Essential e quindi che il tuo obiettivo era un acquisto di una nuova licenza. (Adesso se compri una licenza vSphere ti danno quelle per la versione 7 e per metterla su un ESXi 6 devi fare il downgrade).

Se sei già in possesso di una licenza vSphere 6 (nel tuo caso hai una vSphere 6 Essential plus) non devi fare nessun downgrade di licenza

 

Fabio 

Fabio

Visit vmvirtual.blog
If you're satisfied give me a kudos

0 Kudos
ZoSo_2
Contributor
Contributor
Jump to solution

Ho aggiornato la licenza e ora sulla scheda di configurazione mi compaiono tutti i servizi che garantisce la Versione Essential, comprese le vSphere API, spero che ora il Veaam backup vada a buon fine.

 

Ad ogni modo il problema è stato risolto.

 

Grazie mille per l'aiuto e buon lavoro!

0 Kudos