VMware Global Community
Sadal
Contributor
Contributor

Vmware e modalità provvisoria

Ciao ragazzi.
Ho un server con su VMware ESXi 4.1.0 sul quale girano 4 macchine virtuali.
Su una c'è xp pro sp3 32bit sulle altre 3 Server 2008 r2 64bit.
Ho necessità di avviare in provvisoria le 3 macchine virtuali con  windows server ma quando arrivo al prompt per fare il login, la macchina  si pianta e si riavvia.

Con la macchina con la quale gira xp pro invece il problema non si pone  in quanto clicco f8, modalità provvisoria, mi loggo e si avvia.
Ho anche provato ad aumentare il delay ma senza successo.
Avete qalche indicazione da darmi.
Grazie.
Ciao.

0 Kudos
6 Replies
fbonez
Expert
Expert

Sui server win 2008 puoi eseguire MSCONFIG.

sulla tab BOOT metti il flag su "safe mode".

Al riavvio partiranno in modalità provvisoria.

Ciao

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
Sadal
Contributor
Contributor

Oggi farò delle prove e ti risponderò il prima possibile.

Nel frattempo ti ringrazio.

Ciao.

0 Kudos
Sadal
Contributor
Contributor

Ho seguito la procedura da te descritta che da quello che ho capito alla fine serve per far partire il server in modalità provvisoria senza la necessità di cliccare f8.

Ma il problema non si è risolto ma non solo...mi spiego meglio: così facendo il server riavviandosi tentava di partire sempre in provvisoria quindi ho provato a selezionare utilizza ultima configurazione funzionante e magicamente è partito in provvisoria senza riavviarsi.

Successivamente ho tolto la spunta a safe boot ed è partito in modalità normale.

Ho riprovato a rimettere la spunta a safe boot e quando è arrivato alla maschera di login purtroppo si è riavviato. Selezionando la modalità ultima configurazione funzionante è però nuovamente ripartito in provvisoria senza problemi.

Avete idea del perchè faccia così?

Grazie.

Ciao.

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

il server riavviandosi tentava di partire sempre in provvisoria

è quello che gli hai detto di fare

Selezionando la modalità ultima configurazione funzionante è però nuovamente ripartito in provvisoria senza problemi.

Avete idea del perchè faccia così?

sembra esserci qualche modifica fatta fra "ultima configurazione" e "adesso" che causa un problema il quale comporta il riavvio.

Direi al 99,99% un problema di sistema operativo.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
zorzside
Enthusiast
Enthusiast

Secondo me il tuo problema  è dato da qualche software nell'avvio che manda in crash la vm.

In modalità provvisoria partono solo quelli essenziali per questo si avvia.

Quindi il mio consiglio è: entra in MsConfig, vai nella sezione avvio e togli tutti i software che partono automaticamente.

Concorco che è un problema di Sist Op. Probabilmente qualche driver. se non funziona neanche così controlla e disinstalla drivers.

Ovviamente fai sempre abbondanti backups.

Sadal
Contributor
Contributor

Il sistema opertivo parte senza problemi sempre e solo in modalità normale.

E' in modalità provvisoria che si riavvia.

Ma se seleziono ultima configurazione sicuramente funzionante si avvia anche in provvisoria.

Quindi non credo che togliendo la spunta a tutto ciò che parte in automatico risolverò il problema.

Potrebbe invece essere proprio un driver che da fastidio (anche se non capisco perchè in normale non lo da).

Ora ho tolto la spunta a riavvia in automatico in caso di schermata blu sperando di riuscire a capire qualcosa in più.

Nel frattempo vi ringrazio e vi terrò aggiornati.

Ciao.

0 Kudos