VMware Global Community
ITfede
Contributor
Contributor
Jump to solution

Aiuto per nuova configurazione server VMWare

Salve a tutti.

Sono stato incaricato dal mio ufficio di preventivare (sia in termini pratici che finanziari) la creazione di un server VMWare che dovrà far girare circa 2/3 macchine Windows accessibili da 2/3 computer posti in azienda presumo tramite Remote desktop.

Ho già provveduto ad installare vSphere 5 sul mio server HP Proliant , ho installato il client su una workstation e ci ho inserito dentro 2 macchine virtuali, perfettamente funzionanti e attive.

Il mio dubbio nasce però al moemtno dell'acquisto dato che i pacchetti sono veramente tanti e non so di quali ho necessariamente bisogno.

In particolare non ho ben compreso il costo del vSphere e soprattutto se è la soluzione ottimale per le mie piccole esigenze o posso fare in altro modo.

Il vcenter server serve o no??? :smileyconfused:

Ci sono alternative al desktop remoto di windows che posso utilizzare?

Grazie mille per ogni risposta mi possiate dare, visto che ho raggiunto un altissimo livello di confuzione!!!! :smileycool:

Vittorio

0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
CloudZone
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Si, hai 60 giorni per provare tutte le funzionalità di vSphere ma nel tuo caso avendo un solo host comunque non le potresti usare. Infatti se vai su configuration > licensed features troverai +o- una lista di servizi abilitati a funzionare, tipo:

    Up to 32-way virtual SMP
    vCenter agent for VMware host
    vStorage APIs
    VMsafe
    vSphere HA
    Hot-Pluggable virtual HW
    vMotion
    vSphere FT
    vSphere Data Recovery
    vShield Zones
    vSphere DRS
    Storage vMotion
    MPIO / Third-Party Multi-Pathing
    vSphere Distributed Switch
    Host profiles
    Remote virtual Serial Port Concentrator
    Storage I/O Control
    Direct Path vMotion
    vAAI
    Shared Smart Card Reader
    Storage DRS
    Profile-Driven Storage
    vMotion Metro
    vSphere Auto Deploy
    vSphere View Accelerator

Scaduti i 60 gg. la lista si riduce + o - a:

     Up to 256 GB of memory

     Up to 4-way virtual SMP

View solution in original post

0 Kudos
13 Replies
CloudZone
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Nel tuo caso se usi un solo server non hai esigenze di vCenter e licenze, ti basterebbe solo ESXi5. Ma vorrei capire se tu vuoi virtualizzare solo un server e che tipo di utilizzo delle macchine virtuali devi fare come workstation o server.

Per accedere da remoto su macchine windows ci sono alternative a desktop remoto ma per me è la via migliore.

0 Kudos
ITfede
Contributor
Contributor
Jump to solution

Grazie della risposta.

Le macchine che devo virtualizzare sono tutte workstation.

La licenza dell' ESXi5 devo comunque acquistarla, giusto?

0 Kudos
CloudZone
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Per ESXi 5 non serve acquistare la licenza.

0 Kudos
ITfede
Contributor
Contributor
Jump to solution

Allora forse sto dimenticando qualcosa perchè mi dice che è valido per 60 giorni ....

0 Kudos
CloudZone
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Si, hai 60 giorni per provare tutte le funzionalità di vSphere ma nel tuo caso avendo un solo host comunque non le potresti usare. Infatti se vai su configuration > licensed features troverai +o- una lista di servizi abilitati a funzionare, tipo:

    Up to 32-way virtual SMP
    vCenter agent for VMware host
    vStorage APIs
    VMsafe
    vSphere HA
    Hot-Pluggable virtual HW
    vMotion
    vSphere FT
    vSphere Data Recovery
    vShield Zones
    vSphere DRS
    Storage vMotion
    MPIO / Third-Party Multi-Pathing
    vSphere Distributed Switch
    Host profiles
    Remote virtual Serial Port Concentrator
    Storage I/O Control
    Direct Path vMotion
    vAAI
    Shared Smart Card Reader
    Storage DRS
    Profile-Driven Storage
    vMotion Metro
    vSphere Auto Deploy
    vSphere View Accelerator

Scaduti i 60 gg. la lista si riduce + o - a:

     Up to 256 GB of memory

     Up to 4-way virtual SMP

0 Kudos
openwidesolutio
Contributor
Contributor
Jump to solution

Registri un account sul sito VmWare, ti verrà quindi assegnato un codice licenza personalizzato (ovviamento con funzionalità limitate) ed a quel punto potrai registrare il tuo host ESXi.

Quindi riassumendo avrai per 60gg la trial completa con tutte le funzionalità e dopo potrai registrarla e mantenere le feature previste per la licenza Free (più che sufficienti per la maggior parte degli utilizzi casalinghi e di piccoli uffici).

Ciao

Alessio

0 Kudos
ITfede
Contributor
Contributor
Jump to solution

Perfetto!!!!

Ma mi sorge un dubbio!

Se il vsphere non lo pago, le immagini le creo con il converter che è gratuito... ma non pago niente??? :smileysilly:

0 Kudos
GiuseppeG
Expert
Expert
Jump to solution

Ciao,

se usi vSphere Hypervisor (e' il nome ufficiale della versione free) e il Converter...si, di VMware non paghi niente... e poi dicono che VMware e' costosa Smiley Wink

Ovviamente usando le versioni gratuite hai alcune limitazioni: se cominci ad usarlo e a provare durante il periodo di prova le funzioni avanzate, probabilmente ti interesseranno l'Essential Kit o l'Essential Plus Kit (http://www.vmware.com/products/datacenter-virtualization/vsphere/small-business/essentials-kits.html).

Giuseppe

--
Giuseppe
@gguglie
vExpert 2011
[Assegnare punti a una risposta utile è un modo di dire grazie]
Giuseppe | vExpert 2011, 2012 | @gguglie | http://virtualbyte.wordpress.com | | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
ITfede
Contributor
Contributor
Jump to solution

Non vorrei risultare petulante, :smileygrin: ma  quindi non devo inserire nessun codice nel mio VMWare ESXi 5.0.0 installato? Alla sua scadenza si disattiveranno solo le funzioni aggiuntive ma potrò continuare ad utilizzarlo come "contenitore ed esecutore" delle mie immagini virtuali delle mie 3 workstation senza limitazioni rilevanti nell'utilizzo comune/classico??

0 Kudos
CloudZone
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Puoi procedere sia cosi o come ti ha scritto openwidesolut…

0 Kudos
ITfede
Contributor
Contributor
Jump to solution

ma all'atto dell'iscrizione  non mi è stato rilasciato nessun codice o serial key.... :smileyconfused:

0 Kudos
GiuseppeG
Expert
Expert
Jump to solution

Ciao,

se vai alla pagina di download dei vSphere Hypervisor (http://www.vmware.com/go/get-free-esxi), quando ti registri/logghi per scaricare la iso ti viene anche fornito il serial number da usare (nella scheda license&download per la precisione). Non e' necessario riscaricare la iso, basta loggarsi per avere il serial.

Giuseppe
--
Giuseppe
@gguglie
vExpert 2011
[Assegnare punti a una risposta utile è un modo di dire grazie]
Giuseppe | vExpert 2011, 2012 | @gguglie | http://virtualbyte.wordpress.com | | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
ITfede
Contributor
Contributor
Jump to solution

Grazie a tutti per la disponibilità!

Allora inizio l'avventura! Credo ci rileggeremo presto!

Vittorio Smiley Wink

0 Kudos