VMware Global Community
sistemi_step
Contributor
Contributor
Jump to solution

Differenze di velocità internet su VM diverse

Sto cercando di risolvere un problema al quale non riesco a trovare un filo logico, provo a spiegarlo:

Ho questa infrastruttura su Aruba:

Server1 Exsi 6.0, con scheda di rete impostata a 100mbit, velocità reale in internet da speedtest

     VM1 (versione 😎 Ubuntu14 64 bit ethernet adapter vmxnet3 velocità rilevata 100 mbit

     VM2 (versione 😎 Centos 6.5 64 bit ethernet adapter vmxnet3 velocità rilevata 10 mbit

     VM3 (versione 😎 Centos 6.5 64 bit ethernet adapter vmxnet3 velocità rilevata 100 mbit (riveste ruolo di firewall con iptables)

Ho provato a cambiare adapter (tra l'altro nell'elenco non trovo il "Flexible" che viene proposto su versioni os a 32 bit) nessun cambiamento, ho provato a disattivare i vari offload con ethtool, niente!

Ho aggiornato il sistema operativo della VM, aggiornato i vmtools, ma la velocità resta sempre un decimo della nominale.

Non capisco perché, a parità di server, livello macchina, S.O e adapter ho velocità diverse, qualche idea?

0 Kudos
1 Solution

Accepted Solutions
sistemi_step
Contributor
Contributor
Jump to solution

Non ci posso credere! Era un falso problema del tool utilizzato per testare la velocità (GitHub - sivel/speedtest-cli: Command line interface for testing internet bandwidth using speedtest....) sembra che con Centos dia risultati di un decimo rispetto alla realtà! Questo invece funziona bene (GitHub - fopina/pyspeedtest: Speedtest.net python script). Scoperto per caso usando firefox e la beta di speedtest.net.

View solution in original post

0 Kudos
3 Replies
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

trattandosi di -se non ho inteso male- VM che si trovano in un cloud pubblico, non puoi sapere se stanno girando nelle medesime condizioni.

Temo che dovresti chiedere al supporto del provider.

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
sistemi_step
Contributor
Contributor
Jump to solution

Grazie per aver risposto, ma devo precisare che è un server dedicato do cui ho il controllo completo, il problema è che non trovo un nesso logico visto che a parità di OS, tipo adattatore, ottengo risultati diversi, aggiungo che ho anche provato a disabilitare il firewall, il fail2ban, cambiare il tipo adattatore in E1000, ma niente.

0 Kudos
sistemi_step
Contributor
Contributor
Jump to solution

Non ci posso credere! Era un falso problema del tool utilizzato per testare la velocità (GitHub - sivel/speedtest-cli: Command line interface for testing internet bandwidth using speedtest....) sembra che con Centos dia risultati di un decimo rispetto alla realtà! Questo invece funziona bene (GitHub - fopina/pyspeedtest: Speedtest.net python script). Scoperto per caso usando firefox e la beta di speedtest.net.

0 Kudos