VMware Global Community
rsicilia
Expert
Expert

Quale cloud suite?

Ciao a tutti, avrei bisogno del punto di vista degli esperti e di chi ha già messo meno a strumenti come vCloud.

Ultimamente ho letto di potenziali cambiamenti di rotta nel supporto a vCloud nel lungo periodo (es: http://longwhiteclouds.com/2013/12/07/vmware-vcloud-director-is-dead-long-live-vcloud-director/) e contemporaneamente vedo nascere come funghi strumenti di provisioning che stanno molto comodi su infrastrutture VMware based, a partire da OpenStack.

In questi anni ho sempre portato come prima scelta vCloud laddove l'esigenza era un'infrastruttura per lo "IaaS"... oggi mi nasce il dubbio se perseverare anche nell'immediato futuro.

Cosa ne pensate?

Ciao!

--

Rocco Sicilia

http://www.roccosicilia.it

Rocco Sicilia [aka: BrC] - http://www.roccosicilia.it - VTSP 4-5, VCP 4-5, vExpert 2013/2014
0 Kudos
3 Replies
ldelloca
Virtuoso
Virtuoso

Ciao Rocco,

il post di Webster è completamente corretto: vCloud verrà dismesso per i clienti enterprise, mentre rimarrà per tutti i Service Provider con licenze VSPP. Per i primi, la soluzione di provisioning sarà vCAC, anche se immagino ci vorranno diverse versioni di entrambi per consentire un passaggio indolore, anche se temo il vero salto ci potrà essere solo quando VMware darà chiare indicazioni e procedure (e penso anche qualche tool) per realizzare le migrazioni. Inoltre, dovranno capire come travasare in vCAC alcuni dei costrutti che ad oggi sono in vCloud, come ad esempio il virtual networking. Probabilmente facendo parlare maggiormente vCAC con VCNS….

Per quanto riguarda gli altri tool, non ne conosco tanto, ho solo un’esperienza riportata da amici che lavorano in un provider che ha scelto come soluzione CIAC di Cisco (Cisco Intelligent Automation for Cloud, http://www.cisco.com/en/US/products/ps11869/index.html) più perchè sono uno shop Cisco che altro: networking e tutti server UCS già presenti. Per farla breve, è un bagno di sangue da quanto mi dicono, e la descrizione mi suona familiare rispetto a quanto sento anche per Openstack: il prodotto ha tantissime funzioni, molto promettente, molto potente, ma un casino da tirare in piedi, si spacca solo a guardarlo, e serve obbligatoriamente qualcuno del vendor per farlo andare.

Rispetto a questo, Openstack ha l’ulteriore problema di non avere un prodotto univoco, e infatti molte delle società che ci hanno messo il naso dentro ne hanno già realizzato versioni proprietarie, come HP ad esempio. Quindi rischi di ritrovarti con “quella” versione di Openstack, e addio a tutti i concetti di OpenSource e via dicendo. Openstack rischia veramente di finire in un mare di fork che poco si parlano l’un l’altro.

So infine che esiste qualcosa di simile di BMC, ma per esperienza con altri loro prodotti ne sto alla larga...

Io per ora resto con vCloud. Openstack se lo può permettere solo chi ha sufficienti sviluppatori interni per adattarlo e “farlo andare”.

Ciao,

Luca.

Luca Dell'Oca | vExpert 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017, VCAP-DCD, CISSP #58353 | http://www.virtualtothecore.com | @dellock6 | http://www.linkedin.com/in/lucadelloca | If you find this post useful, please consider awarding points for "Correct" or "Helpful"
Tinto1970
Commander
Commander

Openstack se lo può permettere solo chi ha sufficienti sviluppatori interni per adattarlo e “farlo andare”.

questa è l'opinione che mi ero fatto su Openstack: allo spargersi di notizie (non del tutto fondate tra l'altro) "Ebay abbandona VMware per passare a Openstack" io replicavo che Ebay si può permettere un mezzo esercito di sistemisti e programmatori che lavorano *solo* su questa infrastruttura, non necessariamente quello che va bene per loro va bene anche per noi dove il povero cristo deve occuparsi dell'infrastruttura virtuale mentre sta cercando di scrivere un programmino a uso interno e contemporaneamente arriva l'utente a lamentare un problema al suo smartphone.

Anzi: probabilmente quello che va bene per Ebay non va bene per noi!

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
rsicilia
Expert
Expert

Innanzi tutto ringrazio entrambi per aver riportato il vostro punto di vista.

ldelloca: sono estremamente d'accordo sul "bagno di sangue"... Anche io vengo da vCloud e sapere che per i VSPP resterà usabile mi fa tirare un mezzo sospiro di sollievo... resta il tema dei clienti con le classiche licenze perpetue.

Il mio interesse per OpenStack è abbastanza datato ma solo di recente ho trovato il tempo di dedicarmici seriamente per capirne le effettive potenzialità e l'usabilità... e ammetto che la scintilla è stata la community VMware/OpenStack (https://communities.vmware.com/community/vmtn/openstack).

E' un tema di riflessione... sicuramente bisogna iniziare a guardare seriamente vCAC per chi, come il sottoscritto, ha piacere a restare sulle soluzione di VMware, ma l'idea dell'integrazione con strumenti esterni (OpenStack è solo un esempio, ne esistono anche altri purtroppo molto acerbi) mi affascina soprattutto in virtù delle potenzialità che offre: nuove integrazioni, VDC multi hypervisor, diversi livelli di servizio (e di costi), ecc.

--

Rocco Sicilia

Rocco Sicilia [aka: BrC] - http://www.roccosicilia.it - VTSP 4-5, VCP 4-5, vExpert 2013/2014
0 Kudos