VMware Global Community
MarkosCH
Contributor
Contributor

[RISOLTO] HP Proliant con Vmware 5.5, Inserimento nuovi dischi in un

Buondi',

ho l'esigenza di inserire nuovi dischi su di un HP Proliant DL380 G5 su cui c'e' già installato un Vmware ESXi 5.5

Il problema e' che sull'HP c'e' già un array di dischi in RAID5. Ho inserito due nuovi dischi mediante l'utility di HP denominata "ACU offline".

Ora, a parte il fatto che ci sta mettendo un'eternità ad agganciare questi due nuovi dischi all'array già esistente, mi chiedevo cosa devo fare su Vmware (intendo dopo il riavvio) una volta che ACU OFFLINE ha terminato il processo di "aggancio" di questi due nuovi dischi... non sò se mi sono spiegato correttamente.

ESXi vedrà in automatico il nuovo spazio disco ? In caso negativo cosa devo/dovrei fare per farglielo notare ?

Grazie

Tags (3)
8 Replies
Tinto1970
Commander
Commander

una volta che il volume sul server è ingrandito, devi andare sul datastore e fare l'expand per prendere lo spazio aggiunto

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
MarkosCH
Contributor
Contributor

Grazie Tinto,

ho cercato di fare come mi hai suggerito tuttavia incappo nel seguente problema...

I dischi li ho inseriti utilizzando l'utility "HP ACU offline"... che c'ha messo una vita, tuttavia pare averli agganciati correttamente al RAID (almeno graficamente dalla GUI di tale tool).

Vmware e' ripartito correttamente e sono più che certo di aver selezionato il datastore corretto (come da videata1.jpg) tuttavia quando pigio sul pulsante "Increase" (da dentro quello che io credo essere il datastore corretto) non mi si presenta alcuna nuova voce relativa ai due dischi che ho inserito (come da videata2.jpg)

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander

prova a fare un "Rescan all"

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

Purtroppo con i datastore locali non c'è la possibilità di fare l'increase del volume con il tastino che ti ha indicato Tinto.

Questo perché in quel volume c'è anche la partizione di boot del sistema.

Per poter aumentare la partizione VMFS devi agire tramite command line.

Per le istruzioni segui quanto indicato nella seguente KB VMware KB: Growing a local datastore from the command line in vSphere ESXi 4.x and 5.x

ciao

Francesco

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
0 Kudos
MarkosCH
Contributor
Contributor

Grazie Francesco,

posso farlo anche se ho la situazione illustrata nelle videate ? (nel frattempo, per scrupolo, ho riverificato lo stato dei dischi sul ProLiant facendo delle foto alla GUI dell'utility HP ACU OFFLINE).

L'importante per me ora non e' avere una situazione perfetta (c'e' un disco che non e' stato caricato...ma questo anche da prima che io ci mettessi le mani; temo sia fottuto come dalla videata "Uno dei dischi credo sia KO.jpg" ) ma aumentare delle spazio da Vmware sfruttando i dischi aggiunti, che tuttavia sono incerto che abbiamo rilasciato il loro "spazio" al RAID (perche' in "videata (Logical view HD).jpg" leggo "unused space" ?)

Se tuttavia mi confermi che posso comunque utilizzare l'URL che mi hai suggerito procedo...sperando di non sputtanare irreparabilmente tutto 😄

Grazie mille anticipatamente

0 Kudos
fbonez
Expert
Expert

Partiamo dal disco guasto. Come da ultima foto, ti confermo che hai un disco in fault. Sostituiscilo. E' quello nel bay 7.

Dalle altre foto mi sembra di capire che hai cambiato/migrato l'arrayA portandolo a raid 6 ADG con 6 hdd.

Il volume in esso contenuto Volume1 è però rimasto come era. Ora devi decidere se espandare questo volume utilizzando lo spazio disponibile, oppure creare un secondo volume.

Nel primo caso dovrai poi seguire la procedura che ti ho linkato prima.

Nel secondo caso, dopo aver fatto un rescan all potrei aggiungere un nuovo datastore.

ciao

-- If you find this information useful, please award points for "correct" or "helpful". | @fbonez | www.thevirtualway.it
MarkosCH
Contributor
Contributor

Sono incerto sul punto 3 dell'URL che mi hai indicato, sequenzialmente ad un certo punto leggo infatti che :

          3) Obtain the device identifier for the Datastore to be modified (eg: naa, mpx, eui, vml, etc). For more information, see Identifying disks when working with VMware ESX (1014953).

Invece, se volessi seguire il "secondo caso", come faccio ? Intendevi aggiungere un secondo datastore da "Vmware" oppure dall'HP ?

p.s. : ovviamente non e' che ti posso telefonare oppure chattare via Skype, giusto ? :smileysilly:

0 Kudos
MarkosCH
Contributor
Contributor

Grazie fbonez,

alla fine ho risolto dall'utility HP ACU offline.

Ci sono rientrato, ho dapprima eliminato il drive che mi avevi suggerito dopodiche' ho riassegnato lo spazio vuoto al primo array.

Una volta uscito dall'utility sono rientrato in Vmware e ho aggiunto il nuovo spazio libero al secondo datastore (senza quindi utilizzare l'URL che mi avevi segnalato) : pare abbia comunque funzionato.

Grazie ancora e buon lavoro,

saluti da Chieti.