VMware Global Community
lestatIT
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Upgrade Vsphere 5.1 up3 a 6 up2 con passaggio DB da SQL express 2008 a 2012 STD

Ciao a tutti,

prima di passare la nostra infrastruttura dalla 5.1 alla 6.0 ho creato un ambiente di test per testate la procedura di aggiornamento.

Il vcenter è un server virtuale con 5.1 up3 con SQL express 2008. Visto che gli hosts da gestire saranno una decina ho deciso di passare a SQL 2012 Standard e successivamente aggiornare alla versione 6.0 up2.

Il passaggio del database è avvenuto senza intoppi e vcenter si apre perfettamente, quindi sono passato all'aggiornamento alla versione 6.0 ma dopo l'autenticazione (utilizzo l'utenza amministrativa su Vcenter per accedere al Vclient), gli scripts di update mi segnalano questo:

errore up6.JPG

Verificando il tipo di errore e ho letto di modificare la compatibilità del DB del Vcenter da SQL2008 a SQL 2012.

Ho rilanciato l'update ma persiste il messaggio.

compatilbiltàsql.JPG

Ho già verificato sul sito Vmware se è supportato SQL 2012 con Vcenter 6.0Up2 e non ci sono problemi ( il mio Sql è già SP2):

sqlinter.JPG

Ho anche aggiornato SQL 2012 con SP3 (che è ora supportato con Vcenter 6 UP2), ma ovviamente non è cambiato nulla.

Mi potete dare una mano?

0 Kudos
26 Replies
lestatIT
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Provato ma persiste...

Ecco il log:

errore6.JPG

0 Kudos
lestatIT
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Ho provato a installare il vclient sul domain controller con windows 2012 R2 (l'unico l'altro server esistente) e il client si apre senza nessun problema.

Ho creato una nuova macchina virtuale con windows 2008 r2 (stesso sistema del Vcenter) è anche qui a volte mi connette altre volte no.

Sembra quasi che non ci sia una latenza tra la comunicazione delle vm virtuali di test.

Inoltre ho notato che se inserisco il nome dell'utente come segue mi fa accedere dal vclient installo sul Vcenter

sistemista@vmtest.local

0 Kudos
lestatIT
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Alla fine nell'ambiente di test funziona tutto, rimane solo il problema del vclient su server vcenter che ci mette un pò ad aprirsi a volte.

Ho provato a migrare in produzione, ma non appena ho terminato di spostare il DB RSA con riattivazione dei servizi "sso" e "inventory" partono senza problemi mentre il "virtualcenter server" e "virtualcenter managmeent webservices" non partono più dando il seguente errore:

The description for Event ID 1000 from source VMware VirtualCenter Server cannot be found. Either the component that raises this event is not installed on your local computer or the installation is corrupted. You can install or repair the component on the local computer.

I due servizi utilizzano un'utenza del dominio, ho provato a farli partire con "local system" ma i servizi non partono comunque. Successivamente ho provato la migrazione anche del db VIM_VCDB con i relativi cambiamenti di chiavi e settaggi, ma non funziona.

Ora ho spento il server e accesso una copia che avevo fatto prima di iniziare.

Volevo sapere se ci sono suggerimenti oppure, come mi avete proposto, creo un nuovo server Vcenter 6.0 ma mi chiedo come spostare i nodi ESX carichi visto che fanno parti di 2 cluster, senza spegnere le VM.

0 Kudos
lestatIT
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Ciao Tinto1970Tinto1970,

ma cosa intendi con la questa affermazione?

NON perdi assolutamente le configurazioni degli host, delle VM, e le ultime non vengono interrotte se agganci l'host a un nuovo vCenter


E' possibile creare un nuovo Vcenter e collegare un host che però è già in usa da un'altro vcenter in ha?

0 Kudos
lestatIT
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

Ho trovato questo Kb per lo spostamento dei nodi da un vcenter ad uno nuovo

https://kb.vmware.com/selfservice/microsites/search.do?language=en_US&cmd=displayKC&externalId=10047...

Chiudo e procedo con il nuovo server.

0 Kudos
Tinto1970
Commander
Commander
Jump to solution

è banale, dal nuovo vcenter agganci l'host, questo sparirà dal vecchio e andrà sul nuovo. più facile da fare che da dire.

ripeti per tutti gli host ed è fatta

--
Alessandro aka Tinto VCP-DCV 2023 | VVSPHT 2023 | VMCE 2024 | vExpert 2024 | Veeam Legend
please give me a "Kudo" if you find my answer useful
www.linkedin.com/in/tinivelli
my blog: https://blog.tinivelli.com
0 Kudos
lestatIT
Enthusiast
Enthusiast
Jump to solution

si ho provato disconnettendo dal cluster un nodo e rimettendolo...

Ora preparo quello nuovo ma appena trasferito "smanetto" sul vecchio vcenter per capire come mai non si comporta come il test.

0 Kudos